venerdì 23 ottobre 2009

PARLIAMO DI INTERNET

Ciao Ragazzi,
innanzitutto affrettatevi a votare il nuovo sondaggio..
Oggi parliamo di un argomento di estrema attualità:
internet ed il nostro comportamento.
E’ stimato che al mondo siano attualmente collegati più di 600 milioni di computer e noto che negli ultimi anni anche tra di noi comuni mortali “vicentini” se ne faccia un utilizzo sempre più massiccio.
Personalmente porto le mie esperienze, sarà il lavoro che faccio, ma sinceramente non riesco a rimanerne distaccato, per me una giornata lavorativa senza connessione è come una giornata trascorsa fuori dal mondo, mi rendo conto che sento il bisogno fisiologico di essere aggiornato sulle news dal mondo, piuttosto che dalla posta elettronica o più semplicemente controllare cosa fanno i miei amici su facebook.
Noto che anche le persone che mi circondano usano questo strumento sempre più frequentemente, addirittura per controllare le offerte alimentari dei vari supermercati.
Io penso che tutto ciò sia positivo per noi utenti finali, finalmente il mondo si è aperto davanti a noi, internet ci porta un vantaggio enorme, siamo sempre aggiornati, possiamo controllare le spese e le offerte dei concorrenti in tempo reale, se prima i prezzi che ci venivano proposti erano sempre imposti, ora possiamo controllare chi fa meglio, e comunque capire se questo è un buon prezzo o meno.
Il giornale che leggiamo al mattino è già vecchio ancora prima di aprirlo…
Posso acculturarmi quando e quanto voglio, una volta bisognava avere una enciclopedia Treccani, ora basta Google e Wikipedia, senza contare che è gratuito…
Posso comprare, vendere, telefonare, prenotare viaggi, andare dall’altra parte del pianeta sapendo già il commento di chi ci è già stato…
… straordinario …
Sarebbe bello raccontarlo ai nostri bisnonni e guardare la loro espressione basita…
Ma voi che ne pensate? E come vi comportate con internet? Vi piace? Lo usate? Aspetto i vostri commenti

12 commenti:

  1. A casa mia siamo sempre on-line... anche per fare la spesa.

    RispondiElimina
  2. Quando torno a casa e non trovo mia moglie, la cerco su google.

    RispondiElimina
  3. C. ci trova i porcini con i motori di ricerca

    RispondiElimina
  4. Una volta usavo il computer x le cose basilari e già mi sembrava di avere tanto da quando dispongo di internet, è cambiato tutto..mi sono trovato a volte che l'adsl non andava per settimane in quel periodo nemmeno accendevo il pc. Ormai siamo entrati in un'altro mondo tecnologico

    RispondiElimina
  5. Secondo me stiamo esagerando... no che non sia un accanito navigatore ma perdiamo di vista altre cose... penso però sia un processo già iniziato che non si possa arrestare. E i nostri figli... non voglio pensarci!!!

    RispondiElimina
  6. I nostri figli??? andranno a fi..e con Google... ed esisterà solo il sesso virtuale...

    RispondiElimina
  7. Ricordate che non e' tutto oro quel che luccica,anch'io come molti di voi sono un accanito navigatore,mi permetto di farvi/mi una domanda,in concreto cosa mi/vi da internet di indespensabile???
    si,per carita saro' agevolato in qualche operazione,ma quali sono le cose veramente importanti nella vita?il catalogo on line,home banking,prenotare un viaggio da casa,vedere film in anteprima gratis,guardare una partita di calcio seduto comodamente sul divano ecc. oppure e' piu' importante la salute,una famiglia unita e serena,l'amicizia,purtroppo queste ultme cose da me elencate il progresso/internet non ce le puo' dare,forse e' il caso che tutti noi,io per primo ci riflettiamo un po',con questo voglio solo dire che secondo me bisogna essere in grado di dare il giusto peso a tutte le cose.
    In fine ci tengo a dire che non voglio assolutamente fare la morale a nussuno,questo e' solo un mio pensiero che magari per molti di voi sara' sbagliato.

    ciao a tutti

    RispondiElimina
  8. Caro R.D.G. belle parole, è bello leggere il tuo articolo perchè ci riporta alla realtà delle cose soprattutto quelle semplici ed importanti.
    Non preoccuparti per quello che scrivi, perchè in questo blog assoluta libertà di parola, ognuno è libero di esprimere la propria opinione.

    RispondiElimina
  9. Siamo entrati da un po' ormai in una dimensione diversa della vita dove le relazioni tra le persone si sono moltiplicate grazie a messaggi telefoninci limitati nelle parole e dove le parole nascono anche automaticamente grazie alle e-mail grazie alle chat e al nuovo web 2.0 dove tutti possono mettersi in piazza e entrare in contatto con milioni di persone.
    Ma sono tutte relazioni iperfiltrare da fili schermi e rimaniamo a una distanza abissale anche se chattiamo a 3 km uno dall'altro quando una volta ci si metteva d'accordo e ci si cattava al solito posto per stare insieme per davvero.
    Stiamo perdendo il senso delle relazioni e questo oltre a non piacermi mi spaventa.
    Internet facilita alcune cose ma non (è) tutta la vita.

    RispondiElimina
  10. Non posso che essere daccordo con Ale, in questo modo perdiamo il senso delle relazioni, il gurdarsi in faccia, captare le epressioni, l'umore della gente, il piacere della stretta di mano.

    RispondiElimina
  11. Quando ci 'sentiamo' non siamo nello stesso posto ma ciascuno al suo posto tra l'altro senza la sicurezza di parlare liberamente da momento che sulla rete possiamo venir spiati da chissà chi.
    Ho appena letto l'ultima novità che mi appassisce: concerto degli U2 in diretta visibile su youtube.
    A parte che questo gruppo non mi piace, io la musica la voglio sentire davvero voglio venire toccato dalle note sentire che mi vengono incontro e mi percuotono la cassa toracia e mi rimbombano nelle orecchie facendomi saltare o deliziandomi.
    Sentire le cose vive dal vivo e non imbambolato davanti uno schermo!

    RispondiElimina
  12. Caro Ale, come si dice questo è troppo!! emozioni e sentimenti non scorreranno mai via web...
    Per il resto è tutto molto utile

    RispondiElimina