lunedì 12 ottobre 2009

LA REGINA DEL BOSCO



Eccoci qua ragazzi, dopo la storia del tartufo, oggi parliamo di cacciagione, l'inverno sta arrivando anche se piano piano, in questi giorni si odono cacciatori che impazzano a tutte le ore, da qui il mio pensiero per forza di cose è arrivato a Maesta Beccaccia!!

La beccaccia un uccello solitario che vive a terra. Le sue abitudini sono prevalentemente notturne; di notte infatti si sposta e si alimenta. Durante la giornata tende a riposarsi nel folto dei boschi.
In Italia è specie cacciabile ed è considerata la regina del bosco tanta è la sua maestosità, la difficoltà nella cattura e la squisitezza delle carni.

In passato ne era autorizzata la caccia anche all'alba ed al tramonto, la cosiddetta posta, durante gli spostamenti per i luoghi di pastura. Oggi tale pratica, detta la posta infame, è proibita poiché in quelle occasioni la beccaccia risulta essere particolarmente vulnerabile per il volo troppo regolare e quasi "a farfalla" a differenza di quando invece viene "cercata" e insidiata con il cane da ferma. È qui che essa usa tutta la sua abilità mettendo in atto varie tecniche per nascondersi all'olfatto del cane e, quando costretta ad involarsi, riesce a rendersi quasi imprendibile al cacciatore utilizzando le sue grandi doti di volo veloce e zigzagante.

Nelle piume dell'ala della beccaccia esiste una particolare penna detta " pennino del pittore " che appunto serve ai pittori per le rifiniture di precisione sulle tele.
Per chi non lo sapesse, il nome scientifico della beccaccia è Scolopax rusticola L.

Concludo il mio discorso aggiungendo che tra tutti i cacciatori sono pochi colori in grado di praticare tale caccia, e tra tutti gli appassionati di spiedi... sono ancora meno quelli in grado di cucinarla...

Spero di non avervi fatto venire l'acquolina in bocca, come sempre i Vostri commenti sono la cosa più gradita...


11 commenti:

  1. Dopo mia moglie... sei il mio più grande amore!!

    RispondiElimina
  2. il ragazzo di campagna12 ottobre 2009 alle ore 11:52

    sono d'accordo con te caro Devid,dopo tua moglie è senz'altro la migliore.

    ah,dimenticavo come sempre non riesco a votare il sondaggio.

    ciao a tutti.

    RispondiElimina
  3. Grazie R.d.C. tu c'entri sempre l'obiettivo!!
    PS: Per il sondaggio riprova più tardi.

    RispondiElimina
  4. tutti bravi co xe ora de magnare,ma scrivere due parole per la regina del bosco xe massa fadiga????

    RispondiElimina
  5. R.D.C. sei il mio nuovo mito !! TI AMO!!

    RispondiElimina
  6. VEDI AMICO, GIA' OGGI HO SENTITO PERSONE CHE DICEVANO E' FINITA L'ESTATE, ARRIVA IL FREDDO ... PECCATO, L'ESTATE E' PASSATA IN FRETTA... NO, NO..... IO SONO FELICE ARRIVA LA MIA STAGIONE.... COMINCIANO A CADERE LE FOGLIE, .... LE PRIME NEBBIE, LE GIORNATE SI ACCORCIANO....LA TEMPERATURA SI ABBASSA DI BRUTTO E NON VEDI L'ORA CHE ARRIVI ..... OGNI MORTI--- TUTTI SANTI.... CHE FESTA.... CHE FESTA... DA LI' SI COMICIA.... SARANNO 2/3 MESI DIFFICILI, EVITIAMO PRELIEVI DEL SANGUE IN QUESTO PERIODO... PERO' IO SONO FELICE COSI' E' LA MIA STAGIONE....LA BECCACCIA NON HO MAI AVUTO LA FORTUNA DI MANGIARLA... L'HO VISTA SOLO IN FOTO, DICONO SIA BUONA , MI FIDO DI TE.... HI HI HI HI .... NOTTE FRA'... CALGARO

    RispondiElimina
  7. IL R.D.C. SAREBBE ARTEMIO BASSETTO???

    RispondiElimina
  8. Ci sono anche io... così Devid è contento... ora però devo andare... Ciao

    RispondiElimina
  9. Secondo me il sondaggio è una delle cose più simpatiche di questo BLOG... l'unica cosa è che c'è qualche problema sia per votare che per visualizzare i risultati. Pertanto... vedemo de sistemare sto problemino... per il resto ci sono anch'io... così Devid è contento...

    RispondiElimina
  10. Io invece non ho problemi per votare il sondaggio, forse C. ha il pc vecchio.
    Faccio i complimenti a Devid per questo Blog, fantastico!

    RispondiElimina
  11. Mi associo complimenti Devid

    RispondiElimina