martedì 3 novembre 2009

GRANDE FRATELLO, TELEVISIONE OGGI.


Ciao ragazzi eccomi qua, mettiamo da parte per un attimo gli argomenti culinari, altrimenti arriviamo obesi prima di natale.
Volevo parlare con voi di un argomento di estrema attualità, che direttamente o indirettamente coinvolge tutti: Il Grande Fratello 10 e più in generale di televisione oggi.
Sono sincero mi ha molto colpito il fatto che alla prima puntata del GF ci sia stato uno share molto elevato, pensavo che la gente si fosse stancata della continua ripetizione dei soliti format, siamo alla decima edizione dal primo Tarricone;
Invece mi sbagliavo, molta gente è attratta da questo tipo di output, personalmente penso che la televisione, quella vera ed informativa cominci alle 23.00 di sera, ma questa..... leggera, non impegnativa, che molte volte ti fa rispecchiare in quello che vedi, è quella che incolla i telespettatori...
Da qui una considerazione, probabilmente viviamo in una società troppo caotica, stressata, confusa, densa di impegni e frenesie, che inevitabilmente ti porta inconsciamente a staccare mente e cervello per preferire 10 dementi a informazioni serie, culturali o semplicemente a film impegnati, e poi diciamocelo, l'informazione oggi è solo crudità, sangue, guerre e malattie...
… si forse sono meglio i naufraghi o i deficienti...
Voi che ne pensate??

27 commenti:

  1. Provo a guardarlo, ma non ci riesco... in compenso guardo il processo di Biscardi, altro show di deficienti...

    RispondiElimina
  2. Un dato importante sulla qualità della tv è l'incremento delle nascite.

    RispondiElimina
  3. Io personalmente non faccio parte di quella schiera di persone che segue il grande fratello o altri progammi simili(al massimo guardo l'isola dei famosi perche' mi piace il luogo in qui e' ambientato ''il circo'').
    Purtroppo siamo entrati nell'era della tv a pagamente ed io/noi che non sono/siamo disposto/i a pagare per guardare la tv sono costretto a sorbirmi programmi ormai sorpassati(il bagaglino,c'e' posta per te,la corrida,buona domenica...ecc)devo inoltre rinunciare a quello sport da noi italiani tanto amato,per non parlare dei film che vanno in onda la domenica(ultimamente ha mandato in onda la serie di ritorno al futuro)e spoprattutto d'estate.
    Come diceva Devid,effettivamente la tv interessante va in onda dopo le 23.00 e sinceramente per me e' troppo tardi,per non parlare dei film in prima serata che ormai cominciano alle 22.00,qund'ero bambino io inziavano alle 20.30 e se mi andava bene riuscivo a vederlo tutto,adesso i nostri figli dubito ci riescano.
    Mi sono allargato un po' troppo,tornando al grande fratello penso che sia un programma in gran parte costruito,in cui niente e' lasciato al caso,fatalita' dopo il caso ''Marrazzo'' anche nella casa e' entrato un trans,altro non posso dire perche' non seguo il programma.

    ciao a tutti

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Ragazzi provate a pensare se Lunedi' prox intorno alle 21/20, si risvegliasse Benito.... Oltre allo stupore di vedere delle immagini nitide sullo schermo della Tv, vedesse Maicol correre nella casa con il trucco pesante e i capelli tinti, oppure sentisse il Checca Signorini difendere a spada tratta Belli che non si capisce ancora che cazzo sia se trans,ermafrodite,gay, operato. che cazzo e'.....?! Comunque e' giusto cosi', siamo un popolo di stronzi , lo dice lo share che segue queste trasmissioni e siccome sono italiani anche quelli che non guardano il gf, siamo tutti delli stronzi....

    RispondiElimina
  6. io mia moglie e il nostro bambino appena abbiamo un attimo ci colleghiamo alla grande casa di cinecitta',non capisco chi vi credete di essere per giudicarci,siamo in un paese democratico e ognuno e' libero di guardare quello che gli pare.
    Per concludere,mi semra abbastanza normale che le tv a pagamento propongano programmi migliori rispetto a quelle in chiaro,ragazzi miei non fate i bigotti...

    RispondiElimina
  7. All'impostore C. precedente che mette zizzania, ricordo di firmarsi con il nome vero (probabile R.D.C.)... per quanto riguarda il grande fratello ora vi dico la mia (vero C.): tutto e business e il gf ne fà davvero tanto. Il problema è che non ci sono alternative vere che possano provocare reazioni (buone o cattive non importa) nel palinsesto nelle tv non a pagamento. Sarebbe interessante capire se quanti hanno sky o premium si mettono a guardare il gf... vedrete... Poi possiamo discutere sul fatto che ci sono tv a pagamento e non e sull'opportunità/necessità di pagare per vedere qualcosa di qualità... ma questo lasciamo che Devid lo tenga per la prossima volta. In ogni caso se siamo quì a discuterne... l'obbiettivo il gf lo ha già raggiunto... e anche questo è business. Non è un discorso culturale il fatto di guardarlo o no, è un discorso di alternative che suscitino le stesse reazioni... e oggni mediaset non ne ha. Se volete posso continuare con ste seghe mentali ma decido di concludere più semplicemente: cosa direste se la decima (questa) edizione del gf fosse (in termini di personaggi e situazioni) come la prima di cristina, tarricone, la gatta morta... Ve lo dico io: NIENTE. Pertanto... a buon intenditor... Mi viene solo da pensare se fra altri 10 anni i concorrenti non possano essere pedofili e bambini, carcerati e giudici... ciao a tutti dal REAL C.

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazzi per i vs. commenti, avete ragione a mio avviso, ora mi aspetto anche il commento di un fiero oppositore, perchè il blog deve essere bidirezionale e avere opinioni contrastanti..
    Non c'è nessuno che guarda e apprezza la tv di oggi???

    RispondiElimina
  9. Non penso esista qualcuno che possa apprezzare la tv di oggi. E onestamente spero non esista!!! Ne sarebbe uno schiavo succube.

    Però lunedì parte del popolo italiota ha dimostrato il suo attaccamento alle sue tradizioni preferendo una favola! Spero sia un primo passo!

    Caro RDC o chi per esso, se non sei disposto a pagare per vedere la tv alternativa non sei obbligato a smarronarti davanti la tv monezza.
    Esiste un telecomando oppure ci sono i cinema o i dvd o le videocassette (in biblioteca vengono noleggiati gratis) o i libri e anche gli amici.
    E non ti perdi niente se non puoi guardare una partita di fantapallone!
    Visto che la tv è l'industria del fittizio mi viene maliziosamente da pensare che la storia di Marrazzo, successa qualche mese fa e non la settimana scorsa, non sia stata resa nota a caso adesso in questa curiosa combinazione.
    Che la TV a pagamento trasmetta programmi migliori è opinabile visto che trasmette anche lei i canali dove vedere tutti i reality e non capisco perché dovremmo essere bigotti a pensare il contrario!
    Purtroppo è vero che certi bei programmi vanno in onda in 2° o 3° serata.
    "Parla con me" col clan Dandinin Vergassola Banda Osiris non propone niente di nuovo ma è un programma godibile.
    Anche "Chiambretti Night" è onesto ma nel vero senso della parola: è concepito con ironia e non credo voglia essere un talk show serio (come lo vogliono far credere certi invitando soubrette o personaggi inconsistenti) piuttosto vuole dare un punto di vista diverso e invita personaggi interessanti (a parte Moccia ieri sera). Peccato sia un programma lento e a quell'ora non ci vuole!
    Non ho mai visto Peter Pan, forse può essere carino. Ma mercoledì ho allenamento.

    Non sarò un buon intenditore ma chiedo a REAL C se è così cortese da spiegarmi il suo ultimo pensiero. Grazie!
    La tv è messa così male che le alternative a questi programmi sono fasulli talk show anche sulle reti concorrenti sullo stesso programma facendogli niente altro che grossa pubblicità.

    Scusami Marco per la brutale sincerità con cui sono abituato a esprimermi.
    Mi sembra che questo programma tu lo conosca molto bene mentre non si può dire lo stesso per l'italiano.
    Un'altra amara verità è lo share ormai diventato la bussola della direzione che stanno prendendo i cervelli italiani.
    Però mi spiace disilluderti perché non mi sento dipendente da nessuno share. Non ho capito il tuo ragionamento ma se ti dai dello stronzo insieme a tantissimi altri stronzi non so cosa farci.
    Io non guardo alcun reality, in compenso sono malato per i telefim e per il televideo, anche quello di TvA per vedere i risultati del calcio dilettante.
    Per quanto riguarda Benito invece: magari!

    RispondiElimina
  10. Caro Ale, ho apprezzato tantissimo il tuo commento, il tempo dedicato al mio blog e da tutti voi ripagato con questi interventi.
    Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  11. Caro Ale,vedo che ne hai per tutti,se non sbaglio pero' il motto(se cosi' si puo' definire)di questo blog e' nessuna restrizione... assoluta liberta' di parola,
    vedi quindi gentilmente di rispettare i pensieri/idee degli altri;Siamo in uno stato democratico e Benito ci ha lsciati nel lontano 28 aprile 1945.

    ciao a tutti

    RispondiElimina
  12. Se ce l'ho mi piace dare una risposta a ogni punto che mi stimola e qui non sono mancati.
    Non mi sembra di aver mancato di rispetto agli commenti e ho chiesto anche chiarimenti quando non li ho capiti.
    Più umile di così!

    RispondiElimina
  13. E quello che ho scritto rientra nell'assoluta liberà di parola. Parità.
    Ci giochiamo la partita in osteria? Ti comunico che sono contro il 'vino' novello e gli spritz.

    RispondiElimina
  14. Bravi!! assoluta libertà di parola per tutti, senza mai offendere o ledere nessuno...
    Una cosa è certa... i visitatori di questo blog devono necessariamente essere avversi a vino novello e spritz...

    RispondiElimina
  15. CARO ALE, GENTILMENTE VISTO CHE TU L'ITALIANO LO CONOSCI PERFETTAMENTE , SARESTI COSI' GENTILE DA DARMI QUALCHE RIPETIZIONE??? SE SEI AMICO DI DEVID , PENSO CHE NON SARA' DIFFICILE CONOSCERCI.
    GRAZIE,CIAO

    RispondiElimina
  16. Ciao amici......allora io ammetto con molta sincerità che.......ADORO IL GF!!!!Se posso non ne perdo una puntata.......in realtà non so dire che cosa mi attiri....è come se fosse una telenovela...con la differenza che le cose che accadono sono reali!!!Che poi non so effettivamente quanto di reale e sincero ci sia in quei ragazzi...in effetti molti si fingono quello che non sono solo x farsi un pò notare!!!!Comunque alla fine non ci vedo nulla di male....è ovvio che non c'è nulla di educativo o di chissà quale spessore....ma quante altre alternative ci sono in tv oggi?!Gran poche!!!!E poi preferisco ogni tanto distrarmi con queste cavolate x non pensare x un pò a tutti i problemi di ogni giorno!!!!!A qualcosa serve.........

    RispondiElimina
  17. Cara Ale grazie per il tuo commento, lo apprezzo molto.
    In effetti siamo giunti al punto, il mio articolo voleva essere una provocazione, non dobbiamo sempre necessariamente aspettarci dalla TV le cose più impegnate, nel mondo odierno carico di frenesia, utilizzare questa scatola colorata per cose banali e rilassanti è più che lecito... e forse quasi indispensabile...

    RispondiElimina
  18. Nota dal Moderatore:
    In questo blog assoluta libertà di parola, i vostri commenti sono stati tutti leciti, gentilmente evitiamo commenti sulla sintassi del linguaggio espresso dagli utenti.
    Questo blog vuole raccogliere le idee di tutti e non accertarsi del fatto che siano scritte necessariamente in fiorentino rinascimentale.
    Molte volte, io per primo scrivo in fretta, sempre preoccuparmi della correttezza ortografica del commento...
    Vogliamo raccogliere idee, non temi di italiano da correggere.
    Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  19. Oh Devid cancella subito il mio ultimo commento per favore!!! Qualcuno ha scritto rubandomi l'identità come è successo per C con RDC.
    Però mi ha fatto ridere! ;)
    A.
    PS: mi sono sempre chiesto se i protagonisti dei reality agiscano spontaneamente come dovrebbero oppure seguendo un copione.

    RispondiElimina
  20. Bene sono contenta di averti fatto ridere....la cosa comunque non era ASSOLUTAMENTE intenzionale!!!Ammetto di aver sbagliato io non specificando per intero il mio nome....sono talmente abituata che tutti mi chiamino così!!!!Mentre tu a quanto pare credi di essere l'unico al mondo!!!!Vabbè....mi rincuora il fatto che Devid abbia capito subito che non si trattava della stessa persona visto che, pur non avendo mai parlato io al femminile, mi ha risposto con un "carA Ale"......in ogni caso specifico che non l'ho fatto per rubarti l'identità.....non ci ho proprio pensato!!!Un'ultimo appunto (visto che mi sembri una persona molto puntigliosa)......sei stato così "carino" da far notare a marco i suoi errori grammaticali....vogliamo parlare del tuo "agli commenti" di qualche post precedente?!....Si commenta da solo.....scusate la polemica....hai ragione Devid....qui ognuno dovrebbe solo essere libero di dire la sua senza giudicare gli altri.....ma quando ci vuole ci vuole!!!!Ah...l'avete visto tutti il GF ieri sera?!?!?!?

    RispondiElimina
  21. Non ci crederete, ma dopo tutti questi nostri commenti sul post del grande fratello, ieri sera ho provato a guardarlo, ma purtroppo mi sono addormentato dopo 10 min.
    Era dai tempi di Tarricone che non mi accadeva...

    RispondiElimina
  22. Mio Dio quanto mi sono divertito ieri sera...Una puntata bellissima, toccante,trasgressiva... Avete visto l'abito della Marcuzzi??? Si nota lontano un miglio l'eleganza di Donatella Versace....L'azzurro ,L'azzuro fa rinascere in me la passione , la poesia , la felicita'.... mio Dio che classe e poi Signorini con quella candida rosa bianca, con quelle splendide mani curate con arte e dolcezza...... Io Vivo per il Gf.... Ciao Fanciulli e Fanciulle, un bacio profondo a tutti.Vale di giorno ,Tina di notte...

    RispondiElimina
  23. Ciao Tina benvenuta nel nostro blog, grazie per tuo profondo ed esauriente commento.
    Alla prossima...

    RispondiElimina
  24. Sa elu el gieffe????
    ciao a tutti so' el fuffi da Pugnello.

    RispondiElimina
  25. Gerardo Gerardo furbacchione!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Alessia , siccome so' scapulo, sito marida' ti?? fuffi

    RispondiElimina
  27. No guarda felicemente sposata!!!Però mai dire mai.......

    RispondiElimina